LCA è l'acronimo di Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita), un metodo per valutare l'impatto ambientale di un prodotto nell'intero ciclo di vita, ossia dall'approvvigionamento delle materie prime e dalla produzione all'utilizzo, al riciclo e alla gestione dei rifiuti. Analizzando tutte le fasi del ciclo di vita, è possibile identificare e quantificare gli impatti dei diversi elementi, come le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia, l'uso delle risorse e l'inquinamento.
L'LCA viene utilizzato principalmente a livello interno da aziende e organizzazioni per confrontare le prestazioni ambientali di diversi prodotti e identificare le aree di miglioramento. È uno strumento importante per prendere decisioni corrette sulla sostenibilità e sull'ecocompatibilità dello sviluppo dei loro prodotti. Valutare e migliorare le prestazioni ambientali dei propri prodotti e processi è un prerequisito per raggiungere un'economia circolare sostenibile.
La procedura per condurre una LCA è inclusa nella ISO 14040 e nella ISO 14044 e consiste in quattro parti: formulare gli obiettivi e l'ambito dello studio, inventariare i flussi e i flussi netti del sistema, quantificare gli impatti ambientali e interpretare i risultati.
La valutazione del ciclo di vita sta diventando una parte sempre più importante di una gestione ambientale efficace, strutturata e credibile. Sono anche un requisito della norma ISO14001 e costituiscono la base delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). Costituiscono inoltre una parte importante del reporting di sostenibilità e sono un prerequisito per raggiungere un'economia circolare sostenibile.