Nel 2018 Daikin ha formulato la Visione Ambientale 2050, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2050:
Ridurremo le emissioni di gas serra generate durante l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Inoltre, ci impegniamo a creare soluzioni che colleghino la società e i clienti, collaborando con le parti interessate per ridurre le emissioni di gas serra a zero. Utilizzando l'IoT e l'intelligenza artificiale e tentativi di innovazione aperta, soddisferemo le esigenze mondiali di soluzioni per l'aria, fornendo ambienti sicuri e salubri e contribuendo al contempo a risolvere i problemi ambientali globali.
La nostra tabella di marcia per il clima e i relativi obiettivi sono illustrati nel grafico seguente. Prendendo il 2019 come anno di riferimento, il nostro obiettivo è quello di raggiungere una riduzione di almeno il 30% delle emissioni nette di gas serra* nel 2025 rispetto a uno scenario Business as Usual (BAU)**, e una riduzione del 50% nel 2030. Nel 2022 Daikin ha già ottenuto una riduzione globale del 14% rispetto allo scenario BAU.
(*) Le emissioni nette di gas serra si riferiscono alle emissioni meno le emissioni evitate e altri contributi.
(**) Business as Usual (BAU) si riferisce alle emissioni in caso di normale crescita aziendale senza l'implementazione di contromisure.
Daikin Industries, Ltd., ha ricevuto la certificazione dalla Science Based Targets initiative (SBTi), un'iniziativa internazionale sul cambiamento climatico, per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) del Gruppo per il 2030.
Nel 2015, l'SBTi è stata costituita come ONG internazionale tra il CDP, una coalizione di investitori istituzionali che promuove la divulgazione delle azioni in materia di cambiamenti climatici, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). L'SBTi sostiene e approva le aziende di tutto il mondo a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra basati su dati scientifici, in linea con l'Accordo di Parigi, che chiede di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Quasi 5.000 aziende sono state approvate dall'SBTi.
In qualità di azienda leader nel settore del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento dell'aria e della refrigerazione (HVAC&R) con attività globali, Daikin fornisce prodotti e servizi in tutto il mondo che utilizzano tecnologie ambientali. Per promuovere la crescita del business e allo stesso tempo mitigare l'impatto sul cambiamento climatico, Daikin ha stabilito la sua “Environment Vision 2050”. In questa visione, Daikin mira a ridurre le emissioni di gas serra lungo l'intero ciclo di vita del 30% o più nel 2025 e del 50% o più nel 2030 rispetto al business as usual (BAU*1) con il 2019 come anno di riferimento. Daikin ha ricevuto la certificazione dall'SBTi per l'obiettivo di riduzione delle emissioni fissato sulla base di queste visioni.
Daikin continuerà a fornire ambienti confortevoli in tutto il mondo e a contribuire alla realizzazione di una società sostenibile.
Scope1 Scope2 | Daikin si impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra di ambito 1 e 2 del 46,2% entro l'anno fiscale 2031*2 rispetto all'anno fiscale 2020*3. |
Scope3 | Daikin si impegna a ridurre le emissioni di gas serra di ambito 3 derivanti dall'uso dei prodotti venduti e dal trattamento di fine vita dei prodotti venduti del 55% per ogni JPY di valore aggiunto entro lo stesso periodo di tempo. |
Per saperne di più sull'approccio olistico di Daikin alla responsabilità ambientale, vi invitiamo a visitare il sito web di Daikin Industries Ltd. dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa.