Musei e archivi storici

Protezione di oggetti preziosi e di valore inestimabile

Negli ambienti destinati alla conservazione, la qualità dell'aria interna (IAQ) è un aspetto di primaria importanza. I livelli di inquinamento di questa aria interna possono essere fino a cinque volte superiori rispetto ai livelli dell'aria esterna e in alcuni casi 100 volte superiori. Il controllo dei contaminanti atmosferici e gassosi è fondamentale per proteggere le inestimabili collezioni di manufatti, beni e documenti storici nazionali, opere d'arte e letteratura.

Danni a tali oggetti possono essere causati da: 

  • Temperatura non controllata
  • Umidità relativa
  • Polvere e sporcizia
  • Inquinanti gassosi, come ozono e anidride solforosa 

Temperatura e umidità, se non controllate adeguatamente, contribuiscono ad accelerare la velocità delle reazioni chimiche che causano il deterioramento di oggetti sensibili. La contaminazione da polvere e sporco causa lo scolorimento dei manufatti. Gli inquinanti gassosi possono provocare un significativo e irreversibile deterioramento di manufatti, metalli, documenti storici, fotografie e marmo attraverso reazioni chimiche.

La soluzione a questi problemi inizia con un completo controllo dei filtri d'aria dei vostri impianti HVAC da parte di AAF International. Questo approccio collaborativo e consultivo viene adottato con l'obiettivo di comprendere meglio le vostre esigenze, applicazioni e finalità in termini di filtrazione dell'aria per ottenere la migliore qualità dell'aria. Effettuando tale controllo, saremo in grado di comprendere esattamente come si posiziona la vostra azienda rispetto alle buoni prassi di aziende simili. Questa analisi personalizzata dell'aria non vi costa nulla e può garantirvi significativi vantaggi, aiutandovi a ridurre i rischi e a risparmiare sia tempo che denaro. 

Una volta eseguita la valutazione, AAF International può progettare soluzioni personalizzate al fine di garantire ambienti perfettamente controllati per qualsiasi museo o edificio destinato alla conservazione di beni storici. 


Fate clic qui per prenotare oggi stesso un controllo!

 

 

Soluzioni e Servizi

Case Studies
Contattaci
Top of Page