Un contratto di assistenza completa aiuta i produttori di automobili a ottimizzare i processi

  • Sito di produzione automobilistica
  • Il più grande impianto di produzione di un marchio di automobili situato al di fuori della Francia
  • Una produzione pari a 2.400 auto al giorno
  • Circa 5.000 dipendenti

 

Il sito di produzione automobilistica include lo stampaggio, la verniciatura della scocca di colore bianco e le linee di montaggio. Ogni giorno escono dalla fabbrica circa 2.400 diversi modelli di auto. 

Per mantenere questo elevato ritmo di produzione, il cliente non ha altra scelta se non quella di affidarsi a processi operativi efficienti, fra cui la fornitura di filtri per tutte le varie applicazioni in loco.

L'acquisto di filtri per le diverse applicazioni in questo sito produttivo non è stato organizzato bene; pertanto, i filtri sono stati acquistati da vari fornitori. Ciò ha comportato problemi di coordinamento che si sono tradotti in lunghi tempi di consegna, nonché in problemi tecnici che hanno ritardato la produzione manifatturiera.

AAF ha proposto a questo cliente un contratto di assistenza completa al fine di fornire tutti i filtri necessari nel sito per ciascuno dei diversi processi di applicazione: filtri d'aria, filtri per la vernice, filtri per l'acqua, filtri per l'olio e filtri ad alta pressione, con l'obiettivo finale di ridurre i costi energetici e aumentare la durata del filtro.

Per implementare con successo un approccio di assistenza completa era fondamentale tenere in considerazione tutte le esigenze dei vari reparti coinvolti. I reparti di manutenzione, verniciatura, l'ufficio acquisti e la catena logistica avevano, infatti, esigenze da dover gestire singolarmente.

Particolare attenzione è stata rivolta al reparto delle linee di verniciatura, poiché qui i guasti potevano comportare le conseguenze peggiori : ad esempio, la contaminazione di automobili appena verniciate implica un'inevitabile rilavorazione, lunga e dispendiosa.

Poiché questo sito produttivo sarebbe stato il primo al mondo a implementare una soluzione di assistenza completa, il cliente aveva comprensibili dubbi e si chiedeva se AAF sarebbe stata in grado di gestire un progetto così complesso. Pertanto, AAF ha concordato nell'adottare un approccio graduale durante la fase di implementazione. Questo processo è stato accolto con notevole successo.

Dopo diversi mesi dedicati alla fase di implementazione, la soluzione di assistenza completa di AAF è stata portata a termine ed è stata utilizzata in modo affidabile per tre anni. Dal momento dell'implementazione, in questo sito produttivo il cliente ha constatato miglioramenti eccezionali rispetto alla situazione antecedente alla collaborazione con AAF.

Inoltre, tutto il gruppo automobilistico di questo cliente ha beneficiato del successo di questo progetto. Quest'ultimo è stato sottoposto al gruppo e, pertanto, l'approccio è stato condiviso con l'ufficio acquisti europeo. Nel frattempo, altri due stabilimenti hanno implementato soluzioni di filtrazione simili con AAF.

  • Sito di produzione automobilistica
  • Il più grande impianto di produzione di un marchio di automobili situato al di fuori della Francia
  • Una produzione pari a 2.400 auto al giorno
  • Circa 5.000 dipendenti

 

Il sito di produzione automobilistica include lo stampaggio, la verniciatura della scocca di colore bianco e le linee di montaggio. Ogni giorno escono dalla fabbrica circa 2.400 diversi modelli di auto. 

Per mantenere questo elevato ritmo di produzione, il cliente non ha altra scelta se non quella di affidarsi a processi operativi efficienti, fra cui la fornitura di filtri per tutte le varie applicazioni in loco.

L'acquisto di filtri per le diverse applicazioni in questo sito produttivo non è stato organizzato bene; pertanto, i filtri sono stati acquistati da vari fornitori. Ciò ha comportato problemi di coordinamento che si sono tradotti in lunghi tempi di consegna, nonché in problemi tecnici che hanno ritardato la produzione manifatturiera.

AAF ha proposto a questo cliente un contratto di assistenza completa al fine di fornire tutti i filtri necessari nel sito per ciascuno dei diversi processi di applicazione: filtri d'aria, filtri per la vernice, filtri per l'acqua, filtri per l'olio e filtri ad alta pressione, con l'obiettivo finale di ridurre i costi energetici e aumentare la durata del filtro.

Per implementare con successo un approccio di assistenza completa era fondamentale tenere in considerazione tutte le esigenze dei vari reparti coinvolti. I reparti di manutenzione, verniciatura, l'ufficio acquisti e la catena logistica avevano, infatti, esigenze da dover gestire singolarmente.

Particolare attenzione è stata rivolta al reparto delle linee di verniciatura, poiché qui i guasti potevano comportare le conseguenze peggiori : ad esempio, la contaminazione di automobili appena verniciate implica un'inevitabile rilavorazione, lunga e dispendiosa.

Poiché questo sito produttivo sarebbe stato il primo al mondo a implementare una soluzione di assistenza completa, il cliente aveva comprensibili dubbi e si chiedeva se AAF sarebbe stata in grado di gestire un progetto così complesso. Pertanto, AAF ha concordato nell'adottare un approccio graduale durante la fase di implementazione. Questo processo è stato accolto con notevole successo.

Dopo diversi mesi dedicati alla fase di implementazione, la soluzione di assistenza completa di AAF è stata portata a termine ed è stata utilizzata in modo affidabile per tre anni. Dal momento dell'implementazione, in questo sito produttivo il cliente ha constatato miglioramenti eccezionali rispetto alla situazione antecedente alla collaborazione con AAF.

Inoltre, tutto il gruppo automobilistico di questo cliente ha beneficiato del successo di questo progetto. Quest'ultimo è stato sottoposto al gruppo e, pertanto, l'approccio è stato condiviso con l'ufficio acquisti europeo. Nel frattempo, altri due stabilimenti hanno implementato soluzioni di filtrazione simili con AAF.

Document Finder
Contattaci
Mail
Top of Page